Diagnostica per immagini
SERMOLAB Prevenzione, diagnosi monitoraggio e cura
Diagnostica per immagini
Prevenzione, diagnosi, monitoraggio e cura: i passi fondamentali per la salute da fare con il supporto di chi sa starti accanto con professionalità ed empatia.
Tutte le prestazioni si eseguono su appuntamento e alcune richiedono preparazioni specifiche.
È possibile contattarci via mail all’indirizzo sermolab.srl@gmail.com o al numero 0773 319271 per ogni ulteriore chiarimento.
ECOGRAFIA
CHE COS’È
È un esame strumentale che produce e rileva le immagini degli organi interni e dei vari distretti corporei.
Si avvale degli ultrasuoni, non di radiazioni ionizzanti: si basa infatti sull’emissione di eco e sulla trasmissione di onde a bassa energia non dannose per l’uomo. Per questo è considerato l’esame filtro di indagini diagnostiche più complesse come TAC, risonanza magnetica e angiografia.
In occasione della visita al paziente è richiesto di portare con sé cartelle cliniche, esami di laboratorio, radiografie e precedenti ecografie.
VANTAGGI
- Fornisce una definizione precisa delle dimensioni e del volume di un organo, e delle piccole lesioni che non hanno un’evidenza clinica.
- Consente la visualizzazione di una struttura in tempo reale anche se in movimento.
- Monitora la gravidanza senza mettere a rischio il feto.
- Analizza e verifica la presenza di alcune patologie: oltre che nella diagnosi di coliche renali, viene infatti usata negli screening per il tumore della mammella e per le patologie tiroidee e addominali.
TEMPI DI RISPOSTA
La consegna del referto delle ecografie avviene subito dopo l’esecuzione.
PRESTAZIONI
RADIOLOGIA
CHE COS’È
È la branca della medicina comprendente tecniche e metodiche finalizzate all’osservazione delle aree dell’organismo altrimenti non visibili né analizzabili.
Utilizza radiazioni ionizzanti (raggi x).
COME SI SVOLGONO GLI ESAMI
Al paziente viene richiesto di togliere gli oggetti metallici che interferirebbero con la riuscita di immagini corrette.
A effettuare l’esame è un tecnico radiologo. Successivamente le immagini vengono approvate, studiate e refertate da un medico radiologo.